Alberi da Frutto Antichi

l nostro territorio è ricco di ottime varietà di alberi da frutto che la moderna frutticoltura ha portato all’abbandono. Tuttavia possiamo riscoprire queste varietà antiche, sia in termini di recupero e conservazione, vista la loro maggiore resistenza alle avversità, che di riscoperta dei sapori.

Adotta un albero da frutto antico!

Per l’impianto di un piccolo frutteto domestico o anche solo di qualche albero da frutto per arricchire il proprio giardino – anche di fronte alla propria azienda – basta seguire poche semplici regole per favorire l’attecchimento della pianta e la successiva produzione di frutti.

Fase 1 – Il giusto periodo

L’ autunno risulta ottimale in quanto permette alla pianta di “affrancare” il proprio apparato radicale e di predisporsi al meglio per il germogliamento primaverile.
In alternativa si può procedere ad un impianto primaverile, avendo cura di fornire irrigazioni adeguate nel periodo successivo.

Fase 2 – Messa a dimora

Per la messa a dimora è sufficiente scavare una buca di diametro 50 cm per 50 cm di profondità, 
posizionando un apposito palo tutore  per sostenere la pianta durante i primi anni di crescita.
Successivamente si aggiunge del fertilizzante miscelato a del terriccio.
A questo punto si mette a dimora la pianta avendo cura di formare una baulettatura atta ad evitare ristagno idrico, asfissia radicale e favorendo l’assorbimento ottimale delle sostanze nutritive.

Fase 3 – Potature e concimazione

La concimazione deve essere effettuata due volte all’anno:  in autunno (per permettere alla pianta di prepararsi al meglio per la stagione invernale) ed in primavera (rendendo disponibili elementi nutritivi utili al risveglio vegetativo).
Ogni specie da frutto presenta le proprie peculiarità a livello di habitus e stato aereo, risulta dunque importante attuare una potatura specifica.

Fase 4 – Goditi i frutti

I frutti delle varietà locali spesso hanno un maggior equilibrio tra zuccheri e acidi, garantendo maggior freschezza e serbevolezza. 
Ad esempio nel caso del melo, alcune varietà tardive si conservano a lungo anche al di fuori dei frigoriferi o addirittura all’aperto.
Questo processo di conservazione esalta le caratteristiche aromatiche ed organolettiche del frutto.

Dove trovarli

La società agricola “VECIO POMER” si è specializzata nel recupero e nella reintroduzione di antiche varietà di melo, pero, susino, ciliegio e fico.
L’attività si completa con le potature a chiamata, i corsi di formazione, la progettazione e la realizzazione di piccoli-grandi frutteti.

Per informazioni: 
Francesco Padovani 3401800573
Oscar Padovani 3403309407
Email: veciopomer@gmail.com

Soc. Agricola Vecio Pomer , Frutti Antichi e Biodiversità Veneta
Visita la loro pagina facebook o il loro sito