Insect Hotel

Gli insetti sono indispensabili alleati per la biodiversità, sia in termini di difesa delle colture, che di incremento delle produzioni dovuto all’efficace impollinazione, perciò è necessario fare tutto il possibile per proteggerli.

L’insect hotel è un’alloggio per insetti da esterno, che si può costruire utilizzando i materiali che si trovano in giardino e nelle aziende.

Gli hotel offrono loro un rifugio e l’ambiente ideale in cui crescere, creare nuove comunità e sviluppare reti biologiche. Per realizzarli con successo, occorre tenere a mente alcune considerazioni generali, dovrà essere asciutto, riparato dai venti ed esposto al calore del sole.

A seconda del tipo di “alloggi” predisposti, il Bug Hotel potrà offrire riparo, ad esempio, ad api solitarie, coccinelle, crisope, farfalle e forbicine.

Puoi costruire il tuo insect hotel in casa in autonomia o in alternativa puoi contattarci per costruirlo insieme o per acquistare quello che fa per te seguendo i nostri consigli.

Inviaci le foto delle tue creazioni a agricom@gruppodaniel.it e usa l’hashtag #progettozoe per comparire nel sito del progetto.

Come costruire il tuo “Insect hotel”  

Fase 1 – Materiali

Raccogli casse da imballaggio in legno, pallet, vasi di fiori vuoti, mattoni, coppi, pietre, tronchi, canne di bambù, canne comuni o steli di graminacee tagliati sotto un nodo, rami dall’interno spugnoso, ramoscelli, gusci vuoti di chiocciole, cartone, pigne e fogliame.

  • I tronchi, le assi di legno o i mattoni si possono essere forati appositamente, in modo che l’eventuale acqua piovana che li bagni, scorra fuori più facilmente. Utile, per lo stesso motivo, anche cercare di inclinare i materiali.
  • Utilizzare materiali di vari diametri incontrerà le preferenze dei vari insetti.

Fase 2 – Posizionamento

Individua il posto esposto verso sud o est dove costruire il tuo Insect Hotel

  • altre esposizioni possono comprometterne il corretto funzionamento perché implicano un minor riscaldamento degli alloggi
  • meglio se l’hotel è posizionato ad almeno 1 metro e mezzo di altezza

Fase 3 – Struttura

Impila le casse da imballaggio nel tuo giardino per realizzare una struttura e delle fondamenta solide per la tua casa.

  • sistema per primi i materiali più voluminosi e più pesanti ed in alto i più leggeri
  • nel caso di materiali piccoli ma pesanti, come pietre e pigne, difficili da incastrare in modo stabile, si può usare una rete metallica che li tenga uniti (và benissimo una rete per pollaio fissata con punti metallici o chiodini).

Fase 4 – Riempimento

Riempi tutti i vuoti con il materiale restante, incastra tronchi, ramoscelli, mattoni e cortecce affinché creino dei nascondigli per gli insetti.

  • gli steli cavi delle graminacee e delle erbe di campo, come la cicoria, sono l’ideale

Fase 5 – Tetto

Termina la tua casa per gli insetti aggiungendo un tetto fatto di vasi di fiori, ramoscelli e fogliame.